Login reminder    Register

SI PUO' SOPRAVVIVERE ECONOMICAMENTE CON UN LAVORO SOCIALE NON PROFIT ?

Si può sopravvivere economicamente lavorando nella solidarietà sociale, in difesa del pianeta, in campo umantario, nel volontariato?
E' la domanda di molti: giovani e neolaureati in cerca di primo lavoro o navigati professionisti che hanno esperienze e competenze maturate in altre attività .
Si tratta di una domanda che posta in questi termini può non avere risposta ed a pensarci bene non ha nenche tanto senso.

In base alla mia esperienza, tenderei comunque a rispondere in modo affermativo, specialmente quando vedo determinazione nel percorrere la strada scelta, dando la priorità a valori primari e aggiustando tutto il resto di conseguenza.
Ciascuno però ha la propria scala di valori, che deve incrociare e far convivere con la gestione pratica della vita quotidiana. Ed è proprio su questo punto che si gioca la partita, trovando un personale equilibrio che permetta di raggiungere gli obiettivi, destreggiandosi contemporaneamente fra i passaggi obbligati della vita. Certo, quando si intraprende un percorso di questo genere, è necessario guardarsi dentro e capirsi ma è anche fondamentale scambiare e condividere con altri "compagni di ricerca" esperienze, consigli, informazioni, contatti e tutto cio che può servire a percorrere la strada migliore, mettendo a punto un modo di vivere tagliato su misura per i propri sogni e progetti. Allora si che possiamo porcela la domanda. Quando possiamo analizzare e confrontare dati fondamentali, quando possiamo consigliarci con altri, e trovare insieme le possibili risposte, in quel momento, la domanda ha un suo senso.
A questo punto, per continuare questo "percorso di indagine" chiediamo ad ognuno di scriverci la sua storia, di chiedere consigli, di cercare soluzioni e sopratutto di farlo insieme agli altri componenti della community, persone che hanno lo stesso progetto e che vivono situazioni simili. Il sito di socialidarity offre la possibilità di utilizzare alcuni fra i migliori strumenti di network sociale, utilissimi per chi vuole informarsi e confrontarsi.
La nostra capiente mailbox attende perciò le vostre lettere su questi argomenti e le pagine web ospiteranno altre - spero numerose - puntate a tema capaci di dare delle buone risposte su questi temi
Pierluigi Rizzini

PS. su questo argomento vedi anche l'intervista uscita su Affaritaliani

MANAGER CHE CAMBIANO VITA

MANAGER CHE CAMBIANO VITA

 In un mondo che sta mutando sotto i nostri occhi da un giorno all'altro e quasi senza che ne accorgiamo, manager, dirigenti e imprenditori possono fare veramente la differenza.

Ultime offerte di lavoro

CUSTODE STAGIONALE NELL'ORTICOLTURA

WWT Slimbridge Wetland Centre is looking for an enthusiastic individual to undertake horticultural maintenance within the grounds.

INTERNSHIP IN UK

WWF-UK is looking for an Intern who wishes to gain experience in political lobbying to join its busy public affairs team for three months.

SOCIAL MEDIA EDITOR ROMA

The United Nations World Food Programme (WFP) is  currently seeking qualified candidates for the consultancy post of Junior Web and Social Media Content

Innovazione, Sostenibilità, Soldi, Life Style

UN PREMIO TURISMO SOSTENIBILE

 Il festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” e Bologna Welcome lanciano la prima edizione del Premio turismo sostenibile:

ALLA RICERCA DI INNOVAZIONE SOCIALE

Transition Milano. Partono le scouting session alla ricerca di esperienze di innovazione sociale

ENTE DI FORMAZIONE CERCASI

L'entusiasmo, la competenza ed il successo ci accompagnano fortunatamente ogni giorno. Ora vogliamo raddoppiarli. Ecco come vogliamo fare:

STORIA DI UNA METAMORFOSI

Salve a tutti...... sono Quintilio e voglio raccontarti un pò di me. Ho iniziato a lavorare come dipendente di banca per poi passare a reti di vendita di prodotti finanziari

Volontariato

VOLONTARIO RISORSE UMANE A TORINO

Le risorse umane sono per il CCM un elemento determinante per il successo delle proprie azioni in Italia e nei Paesi.

VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE

Il volontariato di protezione civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 50 anni:

COORDINATORI CAMPI DI VOLONTARIATO

SCI Italia organizza alcuni incontri di formazione per futuri coordinatori di campi di volontariato internazionale.

VOLONTARI NEI CAMPI PROFUGHI SAHARAWI

Organizzato dall'associazione YODA, il campo di volontariato mira a far conoscere da vicino la vita quotidiana del popolo Saharawi, esiliato da ormai 38 anni nel deserto dell’

Social Login: