Login reminder    Register

SOCIALIDARITY AL WORKSHOP 2010 FOCSIV PER SELEZIONATORI

il gruppo selezionatori ong partecipanti al workshop focsiv

Socialidarity ha partecipato al seminario Focsiv per selezionatori di ong condotto a giugno-luglio dal dott. Andrea Mazzeo e dalla dott.ssa Enrica Piermattei, due psicologi del lavoro e delle organizzazioni della società “ELIDEA”, suddiviso in due ondate di due giornate di full-immersion ciascuna.

 

Quest’anno l’iscrizione al workshop è stata aperta anche ad altre organizzazioni ed associazioni, e non solo alle ONG che si occupano di solidarietà internazionale. La scelta ha creato le premesse perché il corso fosse caratterizzato dall’eterogeneità del gruppo di frequentatori, cosa che non ha mancato di sollevare qualche perplessità finale non del tutto illegittima: se infatti le ONG fossero state rappresentate da sole e/o da persone già con esperienza di selezione del personale, gli esempi più concreti di come e cosa scegliere riguardo alle risorse umane di cui di solito necessitano sarebbero stati di più e più specifici; l’eterogeneità porta invece ad affrontare gli stessi temi da punti di vista diversi, talvolta compensando la mancanza di specializzazione con l’inclusione e l’ascolto di prospettive, apporti e valori diversi.

E’ stato interessantissimo frequentare un corso per selettori dal punto di vista di Socialidarity: noi, infatti, non selezioniamo i nostri utenti, ma cerchiamo di dare orientamento e informazioni dettagliate per farli arrivare almeno sino al fatidico momento dell’essere invitati ad un appuntamento per la selezione del personale - sia che esso implichi prove di gruppo, o solo prove individuali, incluso il colloquio “motivazionale”; ma a quel punto, i nostri utenti rimangono giustamente da soli con la loro esperienza e la capacità di elaborarla per identificare punti di riferimento pertinenti e operare scelte autonome, costruttivamente valide nel “qui ed ora”.

leggi anche:

LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LA SELEZIONE DEI CANDIDATI

 

DOVE TI VEDI TRA CINQUE ANNI?

DOVE TI VEDI TRA CINQUE ANNI?

"Dove ti vedi tra cinque anni ? " è apparentemente una delle domande meno importanti a cui rispondere per ottenere un lavoro ed invece riesce a gettare nel panico

Ultime offerte di lavoro

CUSTODE STAGIONALE NELL'ORTICOLTURA

WWT Slimbridge Wetland Centre is looking for an enthusiastic individual to undertake horticultural maintenance within the grounds.

INTERNSHIP IN UK

WWF-UK is looking for an Intern who wishes to gain experience in political lobbying to join its busy public affairs team for three months.

SOCIAL MEDIA EDITOR ROMA

The United Nations World Food Programme (WFP) is  currently seeking qualified candidates for the consultancy post of Junior Web and Social Media Content

Innovazione, Sostenibilità, Soldi, Life Style

UN PREMIO TURISMO SOSTENIBILE

 Il festival “IT.A.CÀ – Migranti e viaggiatori” e Bologna Welcome lanciano la prima edizione del Premio turismo sostenibile:

ALLA RICERCA DI INNOVAZIONE SOCIALE

Transition Milano. Partono le scouting session alla ricerca di esperienze di innovazione sociale

ENTE DI FORMAZIONE CERCASI

L'entusiasmo, la competenza ed il successo ci accompagnano fortunatamente ogni giorno. Ora vogliamo raddoppiarli. Ecco come vogliamo fare:

STORIA DI UNA METAMORFOSI

Salve a tutti...... sono Quintilio e voglio raccontarti un pò di me. Ho iniziato a lavorare come dipendente di banca per poi passare a reti di vendita di prodotti finanziari

Volontariato

VOLONTARIO RISORSE UMANE A TORINO

Le risorse umane sono per il CCM un elemento determinante per il successo delle proprie azioni in Italia e nei Paesi.

VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE

Il volontariato di protezione civile è nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l'Italia negli ultimi 50 anni:

COORDINATORI CAMPI DI VOLONTARIATO

SCI Italia organizza alcuni incontri di formazione per futuri coordinatori di campi di volontariato internazionale.

VOLONTARI NEI CAMPI PROFUGHI SAHARAWI

Organizzato dall'associazione YODA, il campo di volontariato mira a far conoscere da vicino la vita quotidiana del popolo Saharawi, esiliato da ormai 38 anni nel deserto dell’

Social Login:

Uno speciale colloquio di lavoro via skype - En