Wednesday, December 07.2016
Socialidarity - cambia vita e lavoro info@socialidarity.it

Dei segnali d’irrigidimento si riscontrano in particolare per le occupazioni la cui domanda è in crescita: lavoratori dell’artigianato e dei settori correlati, operatori e montatori d’impianti e macchinari, mentre la domanda rimane stabile per le occupazioni tecniche.

Pur essendo i lavoratori del settore manifatturiero il gruppo a crescita più rapida di persone in grado di trovare un lavoro in Europa, secondo l'ultimissimo bollettino europeo per la mobilità professionale le 5 migliori occupazioni sono:

1. professionisti della finanza e delle vendite: 11 800 posti vacanti in Germania, 2 800 in Belgio, 2 800 in Francia.
2. Addetti alle vendite e dimostratori: 6200 posti vacanti in Germania, 1 800 in Belgio, 1 300 in Francia.
3. Professionisti nel settore dell’assistenza alle persone: 21 600 posti vacanti in Germania, 12 500 in Belgio, 1 200 in Francia.
4. Venditori su bancarelle e mercati: 20 000 posti vacanti nel Regno Unito, 4 000 in Belgio, 800 in Germania.
5. Specialisti nei settori moderni della salute: 7 600 posti vacanti in Germania, 2 900 in Belgio, 500 in Francia.

Altre posizioni a domanda crescente sono: cassieri, sportellisti e assimilati, responsabili commerciali e marketing, responsabili finanziari e amministrativi, lavoratori domestici e addetti alla ristorazione, impiegati d'ufficio che svolgono mansioni impiegatizie di carattere generale nonché meccanici e aggiustatori elettrici ed elettronici.

L’Osservatorio europeo dei posti di lavoro fornisce una visione d'insieme dei recenti sviluppi nel mercato del lavoro europeo. Il bollettino europeo per la mobilità professionale rivolge la propria attenzione all’analisi delle posizioni aperte pubblicate sul portale EURES da servizi pubblici nazionali per l’impiego. Entrambi i bollettini sono stati lanciati con l’iniziativa faro Europa 2020 “Un programma per nuove competenze e nuovi posti di lavoro”.

fonte: Eures

Prossimi Eventi

Open day 2016/2017.

December
Saturday
31
CIao! Cosa hai imparato nel 2016?  E sopratutto, come lo vedi il tuo 2017? Sono Pier Luigi Rizzini fondatore di Socialidarity - cambiare lavoro cambia la Vita", questo Dicembre voglio dedicarmi ad aiutarti...
09:00 h

MigraPro formazione professionale

January
Saturday
21
2° Corso pratico-operativo per le professioni emergenti nel campo dell’immigrazione: assistenti sociali, educatori, mediatori, insegnanti, avvocati, legali, procuratori, operatori umanitari. Milano  a partire dal 14 gennaio...
Read more...

Mediazione e conduzione nei gruppi multicult...

January
Saturday
28
"La conduzione dei gruppi multietnici" è uno stage di formazione professionale per l'apprendimento di metodi e tecniche di conduzione e mediazione nei gruppi multiculturali e multietnici che si avvale di innovative tecniche esperienziali....
Read more...

Disorientato? Telefonaci!

telefona

migraprocorsi

 

inserisci offerte lavoro

 

Siamo su: