socialidarity cambiare lavoro cambia la vita

 
 

AVVOCATI VOLONTARI A MILANO

L’Associazione Avvocato di Strada Onlus ricerca diverse tipologie di volontari per lo sportello di Milano: - Avvocati volontari: civilisti, giuslavoristi, penalisti, amministrativisti e esperti in diritti dei migranti
- Praticanti: abilitati al patrocinio per collaborare con gli avvocati sui casi e non abilitati per le attività di segreteria e staff di sportello
- Persone volontarie per l’organizzazione e la segreteria dello sportello: studenti di legge ma non solo

Gli avvocati volontari si occuperanno del trattamento casi, faranno i colloqui e seguiranno gratuitamente eventuali cause in favore di persone senza dimora, donne vittime di tratta e richiedenti asilo politico.
I volontari si occuperanno invece dell’organizzazione dello sportello, in particolare gestione archivio legale, organizzazione turni, rapporti con i servizi sociali e con le altre associazioni del milanese; campagne informative ed eventi di sensibilizzazione.

Attualmente lo sportello di Milano apre una volta alla settimana, ma l’intento è quello di riuscire a fare attività di sportello almeno 2 volte alla settimana, per estendere la tutela a quelle persone senza dimora che ancora non riescono ad affermare i propri diritti.

L’Associazione Avvocato di strada Onlus è un’organizzazione di volontariato nata a Bologna nel febbraio 2007 su proposta di un gruppo di avvocati volontari che già dal 2001 tutelavano gratuitamente da un punto di vista legale le persone senza dimora di molte città italiane. L’obiettivo dell’Associazione è la tutela delle persone senza dimora che, spesso private dei loro diritti fondamentali, non possono fare rientro nella società da cui sono stati espulse e subiscono continui soprusi da cui non possono difendersi adeguatamente.
Avvocato di Strada è presente su tutto il territorio nazionale e lavora quotidianamente per aprire nuove sedi.
Ad oggi in Italia collaborano con il progetto Avvocato di strada oltre 800 persone tra  avvocati  e volontari che offrono un servizio completamente gratuito per tutte quelle persone che si trovano in condizione di emarginazione estrema.
Inviare e-mail con oggetto “Volontariato Milano” con curriculum e breve lettera di motivazione a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Per maggiori info visita il sito www.avvocatodistrada.it o seguici su Facebook.