socialidarity cambiare lavoro cambia la vita

 
 

COORDINATORI CAMPI DI VOLONTARIATO CERCASI

Lo SCI cerca coordinatori per campi di volontariato con disabili o con ragazzi con particolari disagi sociali.
Se hai già avuto esperienze di campi con lo sci e hai già esperienze di gestione di gruppi con metodi non formali, se hai già coordinato campi sci o hai partecipato ad incontri di formazione per coordinatore di campi...

Di seguito un’ esempio delle varie opportunità

IT-SCI 4.4 la città del sole I dal 17 al 31 luglio
Descrizione: “La Città del Sole” è una cooperativa sociale di tipo A, che dal 1996 si occupa di persone portatrici di disabilità intellettiva e adolescenti a rischio conducendo percorsi di recupero e riabilitazione sociale. Il campo si svolgerà tra le colline del Monferrato Casalese, in un contesto gradevole tra vigneti e campi coltivati. La casa ospiterà un massimo di 10 utenti.

IT-SCI 4.4 La città del sole 2. Dal 14 al 28 agosto. Piemonte
Descrizione: La città del sole scs è una cooperativa sociale di tipo A, che dal 1996 si occupa di persone portatrici di disabilità intellettiva e con esse conduce percorsi di recupero e riabilitazione sociale. Il campo si svolgerà in un comune del Monferrato astigiano in un contesto gradevole tra vigneti e campi coltivati. La casa, che ospiterà un massimo di 9 disabili è situata in posizione sopraelevata rispetto alla strada comunale.

IT-SCI 4.1 Panta Rei Dal 25/08 al 02/09
Descrizione: la Cooperativa Panta Rei gestisce comunità di tipo familiare che ospitano portatori di handicap intellettivo, con il principale obiettivo di costruire percorsi di autonomia e di integrazione sociale. Le comunità sono situate in campagna tra le colline del monterrato e vicino alle principali città di Torino, Asti e Casale.

IT-SCI 6.2 Little daisy planet dal 03 al 17 settembre
Descrizione: Il progetto si svolge con la Cooperativa SENAPE, che lavora con persone con problemi mentali, gestendo il canile e il gattile di Valenza ed Alessandria. A Casale Monferrato si occupa del riutilizzo di abiti usati e di biciclette. L'associazione Serydarth gestisce invece il Piccolo Spazio Interculturale, dando ospitalità a viaggiatori e volontari da tutto il mondo e promuovendo attività artistiche, culturali, yoga e meditazione.
Il compito dei volontari sarà quello di realizzare nella struttura del canile, insieme al personale della cooperativa, i piccoli lavori di manutenzione necessari: tinteggiatura dei box, predisposizione dell’area di sgambamento, censimento delle colonie feline del comune di Alessandria e di Valenza.

IT-SCI 4.6 dal 25/08 al 5/09 grottaglie
Descrizione: L'associazione di Promozione Sociale ARCA è costituita da professionisti adeguatamente formati che operano nel campo della disabilità attraverso le terapie ordinarie e con l'ausilio di terapie complementari quali le Terapie Verdi, la Pet Therapy, l'Hortycoltural Therapy, ecc, attraverso l'attuazione di programmi residenziali e non, predisposti in collaborazione con la ASL di Taranto, il Comune di Grottaglie, i Centri diurni del territorio tarantino e altre associazioni della propria rete sociale.

Condizioni economiche: Vitto e alloggio fornito dall'associazione partner. Il viaggio è rimborsato al 100% e il rimborso si riceverà a campo avvenuto inviando allo sci tutti i biglietti e le ricevute del viaggio.
Queste ed altre fantastiche esperienze ti aspettano. Sei pronto a partire?
Per maggiori informazioni manda un'email a workcamps@sci-italia.it con il tuo CV e lettera di motivazione.

Per ulteriori informazioni leggi la descrizione completa dei campi su: www.workcamps.info.


Ruolo del Coordinatore di un campo di volontariato
Il coordinatore è il canale di comunicazione fra chi ospita il progetto del Campo di Volontariato ed il gruppo di volontari internazionali. È la persona che stimola le discussioni all'interno del gruppo, fa da referente per le questioni tecniche relative al campo, si occupa in generale dell'organizzazione del gruppo e delle relazioni con l'associazione che ha organizzato il campo. E' importante inoltre ricordare che il coordinatore è a sua volta un volontario che partecipa alle stesse attività degli altri e per il quale, al pari degli altri, non sono previste retribuzioni.

Caratteristiche per essere Coordinatore di campi di volontariato

- Aver compiuto almeno 20 anni
- Essere soci SCI
- Avere precedenti esperienze in campi di volontariato o nella gestione di gruppi
- Parlare la lingua inglese

http://www.sci-italia.it/