socialidarity cambiare lavoro cambia la vita

 
 

AVVICINARSI AL MONDO DEL VOLONTARIATO ATTRAVERSO IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

Una delle possibilità più interessanti per i giovano che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato è sicuramente il Servizio Volontario Europeo. Il progetto, che fa parte del programma Gioventù in Azione della Comunità Europea, permette ai giovani tra i 18 e i 30 anni di effettuare un periodo di volontariato in un'organizzazione No Profit all'estero, coprendo interamente le spese di vitto e alloggio. La durata del progetto può variare in base alle esigenze dell'organizzazione di accoglienza fino ad un massimo di 1 anno di permanenza.

I requisiti richiesti sono:
- avere più di 18 anni ma non aver compiuto il 31º anno di età
- essere residenti in uno dei paesi dell'Unione Europea

La ricerca del progetto può effettuarsi tramite un database ufficiale con tutti i progetti SVE disponibili in Europa (http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm); altra possibilità è quella di affidarsi ad una organizzazione di invio , il cui compito è quello di supportare il volontario in ogni fase del progetto: dalla ricerca di una organizzazione di accoglienza all'espletamento delle pratiche amministrative necessarie alla partenza. L'organizzazione di invio manterrà i contatti con il volontario durante tutto il periodo del progetto, supportandolo, al ritorno, nella valutazione della propria esperienza.


Per ulteriori informazioni sulle organizzazioni italiane di invio è possibile consultare il Portale Europeo per i Giovani, nella sezione dedicata al Volontariato Europeo (http://europa.eu/youth/volunteering_-_exchanges/european_voluntary_service/index_it_it.html).